Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia

Laurea

Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
Salute

Informazioni generali

Classe di Laurea MIUR L/SNT3 Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari
Offerta Formativa Scheda Unica Annuale (SUA CdS rif. a.a. 2017/2018)
Piano di Studi (rif. a.a. 2017/2018)
Facoltà Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sede del corso via del Pozzo, 71
41124 Modena
tel. 059 4222874 - fax. 059 4224128
e-mail:
Sito web www.cltrmir.unimore.it

Presentazione

La Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia consente di utilizzare in modo autonomo le apparecchiature con finalità diagnostiche o terapeutiche utilizzano come sorgente di energia i raggi X, i raggi gamma, le radiofrequenze e gli ultrasuoni. La collaborazione fattiva con i fisici sanitari, con i medici radiologi, medici nucleari, radioterapisti caratterizza il lavoro in equipe proprio di questa Laurea professionalizzante.

Cosa si studia

L'attività didattica è organizzata in lezioni frontali e tirocini professionalizzanti presso reparti delle strutture convenzionate. Durante gli anni di corso lo studente apprende i principi fondamentali di fisica, biochimica, anatomia, fisiologia, patologia generale e clinica, igiene e primo soccorso, patrimonio di base per un operatore sanitario. Particolare rilevanza rivestono gli insegnamenti teorici e pratici finalizzati ad apprendere le modalità di uso diagnostico e terapeutico di radiazioni ionizzanti, traccianti radioattivi, di energie termiche, ultrasoniche e di risonanza magnetica nonché le applicazioni informatiche nell'area radiologica, con riferimento all'archiviazione di immagini, di referti e di dati di interesse clinico-sanitario.

Cosa si diventa

Il laureato Tecnico di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia è un operatore sanitario dell'area tecnico-diagnostica, tecnico- assistenziale che svolge, con autonomia professionale, le procedure necessarie all'esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona. Può svolgere la propria attività nelle strutture sanitarie pubbliche o private, in rapporto di dipendenza o libero professionale, nei settori di Radiologia Diagnostica, Radioterapia, Medicina Nucleare e Fisica sanitaria. La laurea professionalizzante consente non solo di entrare immediatamente nel mondo del lavoro ma anche di accedere alla laurea magistrale di due anni o al Master di primo livello.

Proseguire gli studi

Il corso di Laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale di secondo livello in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche.


Informazioni per l'anno accademico 2017-2018

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree a numero programmato
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi

Referenti del corso

Presidente
dott. Guido Ligabue
tel. 059 422 4381
e-mail guido.ligabue@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott. Massimiliano Contesini
tel. 0522 522065
e-mail massimiliano.contesini@unimore.it