Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Infermieristica - sede di Reggio Emilia

Laurea

Infermieristica - sede di Reggio Emilia
Salute

Informazioni generali

Area di interesse Salute
Classe di Laurea MIUR L/SNT1 Classe delle lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari
Facoltà Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sede del corso via Giovanni Amendola, 2 - Padiglione De Sanctis
42122 Reggio Emilia
tel. 0522 522427-2097 - fax. 0522 522145
e-mail: segreteria.laurea.infermiere.re@unimore.it
Sito web www.infermieristicare.unimore.it

Presentazione

Il Corso di Laurea è finalizzato alla formazione di professionisti che svolgono, con autonomia, attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla tutela della salute individuale e collettiva. L'infermiere è responsabile dell'assistenza delle persone in tutte le fasi della vita, dell'esperienza vissuta di salute e malattia, di come le persone reagiscono ad essa e i modi in cui la cura infermieristica può influenzare positivamente gli esiti della malattia. Gli infermieri sono gli operatori più vicini ai bisogni dei singoli e della popolazione e per questo occorrono attitudini personali, motivazione ed un rigoroso percorso formativo umano e scientifico.

Cosa si studia

Il percorso formativo dell'infermiere è articolato in tre anni. Le metodologie didattiche prevedono lezioni teoriche in plenaria e interattive, attraverso una forma di didattica tutoriale a piccoli gruppi, sia nei laboratori infermieristici sia in tirocinio. Le attività di laboratorio, effettuate prima del tirocinio, danno la possibilità allo studente di sperimentare, attraverso simulazioni, le abilità che dovranno acquisire durante la pratica clinica. Lo svolgimento del tirocinio clinico avviene attraverso la supervisione di tutor infermieri che operano nelle strutture ospedaliere presenti su tutto il territorio reggiano. Le attività didattiche prevedono inoltre attività quali seminari e l'opportunità di effettuare esperienze di stage in sedi universitarie estere e di partecipare a progetti europei.

Cosa si diventa

L'Infermiere laureato, previa iscrizione all'Albo professionale, può trovare occupazione in Italia e nella Comunità Economica Europea; può esercitare l'attività alle dipendenze di Aziende Ospedaliere, Residenze Sanitarie pubbliche e private, in regime libero professionale come singolo e/o associato. L'infermiere può lavorare in qualsiasi contesto di cura, lavorando in autonomia e in forte integrazione con altri operatori sanitari; partecipare attivamente al miglioramento dell'assistenza infermieristica lavorando in gruppi di lavoro, di progetto o di ricerca e sviluppare ulteriormente la sua formazione.

Proseguire gli studi

Il corso di Laurea in Infermieristica - sede di Reggio Emilia permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e a Master universitari di 1° livello.

Referenti del corso

Presidente
prof.ssa Daniela Mecugni
tel. 0522 52 2427
e-mail daniela.mecugni@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
Dott.ssa Riccarda Camellini
tel. 0522 522427-2140
e-mail daniela.mecugni@asmn.re.it

Informazioni per l'anno accademico 2017-2018

Le informazioni relative all'anno accademico 2017-2018 possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'dal 31 luglio 2015)
Iscrizioni Consultare le informazioni alla pagina immatricolazioni e iscrizioni
Tasse di iscrizioneImporti tasse (riferite a.a. 2016/2017)