Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Economia e marketing internazionale

Laurea

Economia e marketing internazionale
Società

Informazioni generali

Classe di Laurea MIUR L-18 Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari
Offerta Formativa Scheda Unica Annuale (SUA CdS rif. a.a. 2017/2018)
Piano di Studi (rif. a.a. 2017/2018)
Dipartimento Dipartimento di Economia Marco Biagi
Sede del corso via Jacopo Berengario, 51
41121 Modena
tel. 059 205 6711 - fax.
e-mail: info.economia@unimore.it
Sito web www.economia.unimore.it/L/EMI

Presentazione

Il Corso di Laurea in Economia e Marketing Internazionale forma laureati capaci di comprendere e orientare le scelte aziendali in contesti internazionali complessi. Gestire le relazioni con i clienti internazionali, saper scegliere e gestire canali commerciali sui diversi mercati, possedere competenze linguistiche per interagire con i partner esteri, sono un esempio delle competenze fornite dal corso. Il Corso mira a far maturare negli studenti, oltre che un adeguato profilo di competenze, una capacità di giudizio e di autonomia attraverso l'uso di esercitazioni e casi di studio, seminari con manager, esperienze di stage anche all'estero.

Cosa si studia

Il percorso didattico si articola su quattro aree di apprendimento. La prima verte sulle conoscenze delle principali tecniche e metodologie aziendali per la gestione delle imprese. La seconda riguarda l'apprendimento dei fondamenti dell'economia internazionale e degli strumenti di analisi dei settori. La terza si rivolge allo sviluppo delle competenze di marketing (es., strumenti e tecniche di valutazione dei mercati internazionali, strategie di entrata sul mercato estero, gestione delle politiche di marketing internazionale). La quarta area, che caratterizza in modo innovativo il Corso, porta a solide competenze nell'uso della lingua inglese e una di seconda lingua straniera a scelta tra tedesco, spagnolo, francese.

Cosa si diventa

Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di operare sia in imprese italiane, già impegnate sui mercati esteri o che stanno avviando la propria internazionalizzazione, sia in imprese estere e multinazionali. Il laureato in Economia e Marketing Internazionale può operare nelle funzioni marketing, commerciale, approvvigionamento, in ruoli di assistenza alla direzione generale. Il profilo di competenze acquisite mette in condizione di accedere con successo alle opportunità di impiego in ruoli analoghi offerti da associazioni imprenditoriali, centri di servizi alle imprese, banche e altre istituzioni finanziarie che supportano l'internazionalizzazione del sistema economico.

Proseguire gli studi

Le conoscenze acquisite forniscono solide basi per l'accesso, con adeguata preparazione personale, ai Corsi successivi nelle classi di Laurea Magistrale economiche, economico-aziendali e di finanza.


Informazioni per l'anno accademico 2017-2018

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2009-2010)
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree a numero programmato
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi

Referenti del corso

Presidente
prof.ssa Silvia Grappi
tel. 059 205 6860
e-mail silvia.grappi@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott.ssa Lara Liverani
tel. 059 205 6913
e-mail info.economia@unimore.it