Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Odontoiatria e protesi dentaria

Laurea magistrale a ciclo unico

Odontoiatria e protesi dentaria
Salute

Informazioni generali

Area di interesse Salute
Classe di Laurea MIUR LM-46 Classe delle lauree magistrali in odontoiatria e protesi dentaria
Durata del corso di studi 6 anni - 360 CFU Crediti Formativi Universitari
Facoltà Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sede del corso via del Pozzo, 71
41124 Modena
tel. 059 4222326 - fax. 059 4224795
e-mail: segr.clopd@unimore.it
Sito web www.odontoiatria.unimore.it

Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria si propone di fornire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie all'esercizio della professione odontoiatrica, la metodologia e la cultura necessarie per la pratica della formazione permanente. Il Corso, oltre a consentire di acquisire le fondamentali capacità di rilevare e valutare criticamente, da un punto di vista clinico ed in una visione unitaria di autovalutazione, i dati relativi allo stato di salute e di malattia dell'apparato stomatognatico del singolo individuo, si propone anche di sviluppare capacità di comunicare con chiarezza ed umanità con il paziente e con i familiari e di organizzare risorse umane.

Cosa si studia

Il Corso di Laurea si articola su sei anni. Il primo biennio è indirizzato allo studio di attività formative di base mirate a fare conoscere allo studente i fondamenti dell'organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano. Comprende corsi che affrontano le problematiche legate al rapporto medico-paziente e alla comprensione dei principi base della metodologia scientifica. Nel biennio lo studente apprende il metodo per affrontare il paziente con problematica oro-dentale. Il successivo triennio prevede lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontostomatologiche. I corsi teorici e i tirocini clinici di patologia orale, odontoiatria restaurativa, chirurgia orale, parodontologia, ortodonzia, odontoiatria pediatrica e protesi perseguono l'obiettivo comune di maturare abilità ed esperienze per affrontare e risolvere i problemi di salute orale dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo. Il sesto anno prevede un'attività didattica esclusivamente professionalizzante e finalizzata alla cura del paziente con problematiche odontostomatologiche.

Cosa si diventa

L'Odontoiatra svolge attività di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie della bocca e dei denti. Provvede alla correzione delle alterazioni dello sviluppo e delle irregolarità di posizione dei denti. In particolar modo studia le patologie e anomalie congenite ed acquisite dei denti e della bocca e i loro rapporti con lo stato generale di salute. Informa i pazienti sulle regole di prevenzione, stabilisce la cura necessaria e ne esegue i relativi trattamenti. L'attività dell'Odontoiatra consiste innanzitutto nell'analisi dello stato di salute dell'apparato dentario e nell'anamnesi del paziente. In base a questo viene effettuata la diagnosi delle patologie e viene definito il tipo di cura necessario. La fase di cura e riabilitazione odontoiatrica comprende interventi molto diversi, dai più semplici e ricorrenti, come la cura della carie, ai più complessi come le protesi dentarie.

Referenti del corso

Presidente
prof. Ugo Consolo
tel. 059 4224768
e-mail ugo.consolo@unimore.it
Delegato per le attività di Tutorato
Dott. Luigi Generali
tel. 059 4224324
e-mail luigi.generali@unimore.it

Informazioni per l'anno accademico 2017-2018

Le informazioni relative all'anno accademico 2017-2018 possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Corso di nuova attivazione

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'dal 31 luglio 2015)
Iscrizioni Consultare le informazioni alla pagina immatricolazioni e iscrizioni
Tasse di iscrizioneImporti tasse (riferite a.a. 2016/2017)