Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa

Laurea magistrale

Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa
Società

Informazioni generali

Classe di Laurea MIUR LM-59 Classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari
Offerta Formativa Scheda Unica Annuale (SUA CdS rif. a.a. 2017/2018)
Piano di Studi (rif. a.a. 2017/2018)
Dipartimento Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Sede del corso viale Antonio Allegri, 9 - Palazzo Dossetti
42121 Reggio Emilia
tel. 0522 52 3000 - fax. 0522 52 3205
e-mail: sce@unimore.it
Sito web www.dce.unimore.it/LM/PCD

Presentazione

Il corso di laurea magistrale in Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d'Impresa si propone di formare specialisti nel coordinamento dei processi di innovazione che coinvolgono la comunicazione interna ed esterna d'impresa e nella gestione delle campagne pubblicitarie, anche mediante tecnologie multimediali.

Cosa si studia

Il percorso formativo prevede per il primo anno l'acquisizione di competenze di base di tipo psicologico, linguistico, metodologico e sociologico. Il secondo anno, invece, approfondisce specifici modelli comunicativi relativi al curriculum intrapreso. Il curriculum “Pubblicità” affronta i temi delle strategie pubblicitarie, dei linguaggi innovativi e della semiotica della pubblicità; è progettato per l'acquisizione di competenze professionalizzanti sui modelli strategici della comunicazione pubblicitaria. Il curriculum “Comunicazione digitale” è dedicato alla creazione di linguaggi per la comunicazione multimediale e allo studio dei modelli manageriali emergenti per la gestione della comunicazione con le nuove tecnologie. Approfondisce inoltre il tema delle imprese creative e fornisce conoscenze e strumenti manageriali per operare in questo contesto. Le lezioni frontali sono integrate da esercitazioni, attività seminariali, project works individuali o di gruppo, e discussione di casi di studio.

Cosa si diventa

Il corso di laurea magistrale in Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d'Impresa forma addetti con funzioni tecniche e manageriali nell'ambito della gestione della comunicazione aziendale interna ed esterna, di tipo tradizionale e multimediale. Il laureato magistrale in Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d'Impresa è in grado di operare in uffici stampa, agenzie pubblicitarie, aziende dell'industria culturale, agenzie che curano la comunicazione e l'immagine di aziende, e di occuparsi della comunicazione di imprese pubbliche e private nei settori manifatturiero e del terziario avanzato.


Informazioni per l'anno accademico 2017-2018

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero Libero
Esiti valutazione Esiti delle valutazioni per l'accesso
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree Magistrali ad accesso libero
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi

Referenti del corso

Presidente
prof.ssa Maria Cristiana Martini
tel. 0522 52 3232
e-mail mariacristiana.martini@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott. Alberto Cevolini
tel. 0522 52 3240
e-mail alberto.cevolini@unimore.it