Sigillo di Ateneo
apri o chiudi il menu

Versione parziale per smartphone

Vai alla pagina completa

Collegamenti


immaginetta della copertina della guida GUIDA e OFFERTA FORMATIVA UniMORE 2010-2011.

Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Ingegneria Informatica

Laurea
Ingegneria Informatica

a.a. 2010/2011

Informazioni generali

Area di interesse Tecnologia
Classe di Laurea MIUR L-8 Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione
Facoltà di riferimento Facoltà di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Sito web http://www.ing.unimo.it/L/IngInf
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU
Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero Libero
Sede del corso via Vignolese, 905 Modena
Studenti stranieri 13 posti di cui 3 riservati a studenti cinesi (Progetto Marco Polo)
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2009-2010)
Banca dati Esse3Accedi ai dati del corso su Esse3

Presentazione del Corso

Per decidere se iscriverti al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica considera che tale Corso di Laurea è concreto dato che si consegue il titolo di ngegnere, fondamentale in molteplici professioni; è spendibile sul territorio dato che la richiesta da parte del mondo del lavoro di giovani Ingegneri Informatici in Emilia Romagna è di gran lunga superiore all’offerta; è veloce poiché circa il 50% dei laureati/e in Ingegneria Informatica termina gli studi in pari; è internazionale visto che i programmi di studio sono allineati alle migliori università internazionali, i corsi sono riconosciuti in Europa e, inoltre, sono possibili corsi all'estero e il titolo è ben spendibile in tutto il mondo; da ultimo, è paritario essendo particolarmente adatto anche al mondo femminile. Sappi, inoltre, che avrai un’ampia disponibilità di laboratori didattici dotati di PC con dual-boot (Windows e Linux) e software di sviluppo e applicativi di supporto per gli esami, che si completa con la MSDN (Microsoft Developer Network) Academic Alliance che consente gratuitamente l’uso, anche personale, di sistemi operativi e di software di sviluppo Microsoft. Considera, infine, che lo “staff” del Corso di Laurea sarà per te una presenza costante che ti garantirà sempre un aiuto durante il tuo percorso accademico in termini di ascolto, di supporto allo studio, preparazione degli esami e nelle questioni burocratiche.

Cosa si studia

La Laurea in Ingegneria Informatica ha un obiettivo generale, culturale e metodologico che ti preparerà per la Laurea Magistrale, ma contemporaneamente ti consentirà anche di sviluppare capacità professionalizzanti grazie a materie opzionali e soprattutto grazie alle ampie possibilità di svolgere tirocini formativi in aziende del territorio e non solo.
Le materie che studierai comprendono il 40% di insegnamenti specifici della ingegneria informatica quali la programmazione, i sistemi operativi, le architetture hardware e software, i data base, l’ingegneria del software e le reti di calcolatori: tutte queste materie prevedono laboratori integrati che ti consentiranno una verifica immediata del tuo apprendimento. La tua preparazione si completerà con il 25% di insegnamenti scientifici di base, il 25% di altri insegnamenti ingegneristici caratterizzanti (elettronica, telecomunicazioni, automatica ed economia) ed una congrua scelta di esami o di tirocini.
Per avere maggiori informazioni consulta il sito www.ing.unimore.it/L/IngInf o invia una e-mail a ccl_ing_informatica@unimore.it e ti risponderemo in tempi rapidi.

Cosa si diventa

Completando il percorso formativo del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica diventerai Ingegnere Informatico (con laurea di primo livello), dotato di una formazione ad ampio spettro, che ti consentirà di comprendere tutti gli aspetti della informatica nei molteplici settori dei servizi e della industria. Dopo la laurea, potrai completare la tua preparazione iscrivendosi alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica o inserendoti direttamente nel mondo del lavoro, anche grazie ai contatti con l’azienda dove eventualmente avrai svolto un tirocinio formativo.
Come nostro laureato sarai, in particolare, in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività professionali - sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche - in ambiti diversi grazie alle tue competenze operative e professionalizzanti nel settore informatico. Tali attività potranno essere svolte sia in aziende italiane ed internazionali nel settore ICT, sia in settori diversi quali quello della meccanica, dell'automatica e della ceramica.

Referenti del corso

Presidente
Prof.ssa Ing. Letizia Leonardi
tel. 059 2056135
fax 059 2056129
e-mail letizia.leonardi@unimore.it
Delegato per le attività di Tutorato
Prof.ssa Ing. Rita Cucchiara
tel. 059 2056136
fax. 059 2056129
e-mail rita.cucchiara@unimore.it