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immagine della copertina della guida Guida UNIMORE 2013-2014.

Ti trovi qui: HomeDidatticaLauree ╗ Strategia e Comunicazione di Impresa

Laurea magistrale
Strategia e Comunicazione di Impresa

a.a. 2011/2012

Informazioni generali

Area di interesse SocietÓ
Classe di Laurea MIUR LM-59 Classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicitÓ
FacoltÓ di riferimento FacoltÓ di Scienze della Comunicazione e dell'Economia
Sito web http://www.sce.unimore.it
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU
ModalitÓ di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero Libero
Sede del corso viale Allegri, 9 Reggio Emilia
Banca dati Esse3Accedi ai dati del corso su Esse3

Presentazione

Le imprese devono oggi effettuare scelte strategiche in grado di condividere gli obiettivi dei portatori d'interesse economici ed istituzionali e che devono essere opportunamente comunicate all'interno e all'esterno delle organizzazioni. Il corso di laurea in Strategia e Comunicazione d'Impresa offre agli studenti l'opportunitÓ di acquisire le conoscenze necessarie a svolgere un ruolo manageriale e di coordinamento strategico nelle imprese e a progettare in modo moderno e innovativo la comunicazione esterna ed interna delle organizzazioni pubbliche e private. Durante il percorso formativo si approfondiscono infatti gli aspetti organizzativi, di mercato, economico-finanziari ed istituzionali della comunicazione, con lo scopo di acquisire competenze professionali che favoriscano l'inserimento in eterogenei e innovativi contesti lavorativi.

Cosa si studia

L'analisi del posizionamento competitivo delle aziende, la redazione di piani strategici, lo studio delle attivitÓ di business planning, la gestione della comunicazione finanziaria, l'organizzazione delle relazioni di lavoro e gli strumenti statistici per l'analisi dei mercati costituiscono la formazione di base del primo anno di studi. Il secondo anno prevede due indirizzi: "Comunicazione economica e finanziaria" e "Comunicazione e immagine d'impresa". Nel primo caso si approfondiscono conoscenze relative alle tecniche della comunicazione economica e finanziaria, obbligatoria e volontaria, intesa come flusso di informazioni sull'assetto patrimoniale e finanziario che la direzione aziendale destina ai molteplici portatori di interesse dell'impresa. Il secondo indirizzo approfondisce le conoscenze per la progettazione delle campagne di comunicazione, l'organizzazione di eventi, la gestione dell'immagine e dell'identitÓ di marca e la redazione di piani di comunicazione integrata destinati agli attori economici e istituzionali di riferimento. L'attivitÓ didattica sarÓ organizzata con lezioni frontali sempre integrate con esercitazioni e simulazione nella gestione di casi d'impresa. Oltre alle lezioni frontali sono previsti progetti di laboratorio durante i quali gli studenti, sotto la supervisione di un tutor scientifico, e lavorando in piccoli gruppi, potranno verificare ed approfondire la loro capacitÓ di applicazione delle conoscenze tramite l'autonoma realizzazione di progetti finalizzati.

Cosa si diventa

Il profilo professionale dei laureati in Strategia e Comunicazione d'Impresa consente di ricoprire posizioni di elevata responsabilitÓ nell'area del marketing e della comunicazione in imprese e organizzazioni pubbliche profit e non profit. I laureati potranno proporsi come esperti in risorse umane e nell'organizzazione del lavoro, per le conoscenze acquisite nei campi della psicologia delle organizzazione, della gestione delle risorse umane e della progettazione ed implementazione degli strumenti di marketing interno; esperti nelle attivitÓ finanziarie e nella comunicazione interna ed esterna degli istituti di credito e in qualitÓ di investor relator nelle societÓ quotate; esperti nella commercializzazione di beni e servizi, con la capacitÓ di definire ed implementare un piano di marketing strategico; analisti di mercato, per la dotazione delle competenze relative agli strumenti per il monitoraggio dei mercati e degli atteggiamenti e delle opinioni dei portatori d'interesse; esperti nelle pubbliche relazioni, per le conoscenze e le capacitÓ di cui sono dotati nella valutazione, nella progettazione e/o ridefinizione dell'immagine delle organizzazioni.

Referenti del corso

Presidente
prof. Marcello Tedeschi
tel. 0522 523247
fax 0522 523205
e-mail marcello.tedeschi@unimore.it
Delegato per le attivitÓ di Tutorato
prof. Paolo Di Toma
tel. 0522 523244
fax. 0522 523205
e-mail paolo.ditoma@unimore.it