Sigillo di Ateneo
apri o chiudi il menu

Versione parziale per smartphone

Vai alla pagina completa

Collegamenti

Bandi studenti


immagine della copertina della guida Guida UNIMORE 2013-2014.

Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Pubblicità, Editoria e Creatività d'Impresa

Laurea magistrale
Pubblicità, Editoria e Creatività d'Impresa

a.a. 2011/2012

Informazioni generali

Area di interesse Società
Classe di Laurea MIUR LM-59 Classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
LM-19 Classe delle lauree magistrali in informazione e sistemi editoriali
Facoltà di riferimento Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia
Sito web http://www.sce.unimore.it
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU
Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero Libero
Sede del corso viale Allegri, 9 Reggio Emilia
Banca dati Esse3Accedi ai dati del corso su Esse3

Presentazione

Il corso di laurea magistrale in Pubblicità, Editoria e Creatività d'Impresa offre le competenze interdisciplinari e di alto livello richieste dalle nuove professioni della comunicazione. I laureati potranno unire alle conoscenze di base relative alle discipline della comunicazione, capacità di coordinamento della comunicazione interna di imprese ed istituzioni e di elaborazione di prodotti comunicativi come le campagne pubblicitarie, le pubbliche relazioni, la produzione di testi mediante le nuove tecnologie multimediali.

Cosa si studia

Il percorso formativo prevede per il primo anno l'acquisizione di competenze di base di tipo psicologico, linguistico, metodologico e sociologico. Il secondo anno è invece articolato in quattro indirizzi, ciascuno destinato ad approfondire specifici modelli comunicativi. L'indirizzo in "Comunicazione pubblicitaria" affronta i temi delle strategie pubblicitarie, dei linguaggi innovativi e della semiotica della pubblicità, è progettato per l'acquisizione di competenze professionalizzanti sui modelli strategici della comunicazione pubblicitaria. L'indirizzo "Management della creatività" approfondisce il tema dell'economia della cultura e delle imprese creative e vuole fornire le conoscenze organizzative e gli strumenti manageriali necessari ad operare in questo contesto economico e sociale. Nell'indirizzo "Editoria" gli studenti apprendono l'uso di strumenti linguistici e comunicativi tradizionali e innovativi in campo editoriale e l'utilizzo dei linguaggi e dei contenuti. Infine l'indirizzo "Web communication" è dedicato alla creazione di linguaggi specifici per la comunicazione multimediale e allo studio dei modelli manageriali emergenti per la gestione della comunicazione con le nuove tecnologie dell'informazione. Le lezioni frontali sono integrate da esercitazioni e attività seminariali, gli studenti sono inoltre coinvolti in attività di project work, realizzati individualmente o in gruppo, e nella discussione in aula di casi di studio.

Cosa si diventa

Il laureato in Pubblicità, Editoria e Creatività d'Impresa si inserisce, con funzioni di elevata responsabilità, nell'ambito del management della comunicazione per la gestione aziendale, della valorizzazione delle risorse umane, dell'organizzazione e gestione di strutture per le relazioni con il pubblico; svolge attività di progettazione e realizzazione di piani di comunicazione integrata, nell'ambito di enti pubblici e imprese. Il laureato potrà essere occupato in diverse attività legate all'elaborazione di prodotti comunicativi, all'interno di redazioni giornalistiche, uffici stampa, agenzie pubblicitarie, nell'industria culturale e libraria, negli uffici che curano la comunicazione e l'immagine di aziende. Il corso prepara alle professioni di redattori di testi per la pubblicità e di testi tecnici, di specialista nelle pubbliche relazioni e nell'immagine, di professionista nei campi del giornalismo online, dell'editoria multimediale, della pubblicità elettronica, dell'advertising classico e della progettazione di eventi.

Referenti del corso

Presidente
prof. Giancarlo Corsi
tel. 0522 523240
fax 0522 523205
e-mail giancarlo.corsi@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott. Alberto Cevolini
tel. 0522 523240
fax. 0522 523205
e-mail alberto.cevolini@unimore.it