Sigillo di Ateneo
apri o chiudi il menu

Versione parziale per smartphone

Vai alla pagina completa

Collegamenti

Bandi studenti


immagine della copertina della guidaGuida UNIMORE 2014-2015.

Video Tutorial

Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Igiene dentale

Laurea
Igiene dentale

a.a. 2011/2012

Informazioni generali

Area di interesse Salute
Classe di Laurea MIUR L/SNT3 Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche
Facoltà di riferimento Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sito web http://chi.unimore.it/Medicina/AltriCdL/CdLID
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU
Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato Programmato. Per i dettagli consultare il bando di ammissione. Posti disponibili 10
Sede del corso via del Pozzo, 71 Modena
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2011-2012)
Banca dati Esse3Accedi ai dati del corso su Esse3

Presentazione

L'odontoiatria moderna, come tutta la medicina, si fonda sull'assioma che "prevenire sia meglio che curare". Una corretta igiene orale è di fondamentale importanza per la salute della bocca, in quanto impedisce il deposito e l'accumulo della placca batterica. La placca batterica è la causa della carie dei denti e della malattia delle gengive e dell'osso. Inoltre oggigiorno si assiste sempre di più a richieste da parte dei pazienti di salute intesa soprattutto come ricerca del benessere psicofisico, di cura della propria persona, anche in senso estetico e nella finalità di un maggior prestigio sociale. In questo contesto si inserisce la figura dell'igienista dentale che è un professionista della prevenzione e della salute orale. Il Corso di Laurea in Igiene dentale forma un operatore sanitario, l'igienista dentale, che svolge, con autonomia professionale, le procedure necessarie alla cura della salute orale della persona. L'Igienista Dentale costituisce il ponte ideale tra l'odontoiatria preventiva e l'odontoiatria terapeutica ed esplica la sua attività con tutte le fasce della popolazione, in età pediatrica, adulta e geriatrica ed in tutte le condizioni cliniche, con pazienti abili e diversamente abili.

Cosa si studia

Le attività formative del Corso di Laurea sono organizzate in semestri: nel primo semestre del primo anno è previsto lo studio delle attività formative di base, dal secondo semestre e per i due anni successivi, si sviluppano le attività professionalizzanti. L'attività formativa comprende le lezioni frontali, le esercitazioni in laboratorio e su manichini e le attività di tirocinio pratico obbligatorio che rappresentano una parte fondamentale del percorso formativo dello studente essendo questa una laurea professionalizzante. Durante il tirocinio, che viene svolto presso le strutture assistenziali convenzionate della Facoltà, lo studente acquisisce le competenze professionali dell'igienista dentale dunque impara a valutare, pianificare, attuare e monitorare l'intervento igienico-odontoiatrico. Al termine del percorso di studi il laureato deve: possedere una buona conoscenza di base dei sistemi biologici umani, con enfasi particolare per le strutture della testa e del cavo orale; conoscere i quadri delle prevalenti malattie nell'adulto e nel bambino; conoscere l'eziopatogenesi, diagnosi, profilassi e prevenzione delle malattie dento parodontali nel paziente in età pediatrica, nell'adulto e nell'anziano e conoscere il rischio infettivo in ambito odontoiatrico e le modalità di disinfezione e sterilizzazione per controllarlo.

Cosa si diventa

L'igienista dentale è un operatore sanitario che promuove la salute orale con il fine di migliorare la salute dell'intero organismo oltre che l'estetica della persona e l'autostima. Fa diagnosi clinica e radiografica relativamente alle patologie delle gengive e dei denti e collabora con l'odontoiatra alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e alla formulazione del piano di trattamento. Provvede all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare il principale agente eziologico delle patologie orali, ossia la placca batterica. Indica le norme di un'alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale ed è deputato alla pulizia dei denti, all'applicazione di fluoro e/o sigillanti per prevenire la carie e agli sbiancamenti dentali. Attualmente la professione è in grande sviluppo e il mercato offre un'altissima richiesta, causa lo scarso numero di igienisti dentali abilitati. L'attività professionale può essere svolta in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale. L'igienista può inoltre svolgere attività di ricerca presso università ed enti di ricerca locali.

Referenti del corso

Presidente
prof. Andrea Forabosco
tel. 059 4224316
fax 059 373428
e-mail andrea.forabosco@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott. Tommaso Grandi
tel. 059 4224316
fax. 059 394593
e-mail tommaso.grandi@unimore.it