Sigillo di Ateneo
apri o chiudi il menu

Versione parziale per smartphone

Vai alla pagina completa

Collegamenti

Bandi studenti


immagine della copertina della guida Guida UNIMORE 2013-2014.

Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Scienze della Comunicazione

Laurea
Scienze della Comunicazione

a.a. 2011/2012

Informazioni generali

Area di interesse Società
Classe di Laurea MIUR L-20 Classe delle lauree in scienze della comunicazione
Facoltà di riferimento Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia
Sito web http://www.sce.unimore.it
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU
Modalità di frequenza Frequenza a Distanza Corso con servizi di supporto FAD (Frequenza a Distanza);
Portale Corsi Frequenza a Distanza
Accesso Accesso Libero Libero
Sede del corso viale Allegri, 9 Reggio Emilia
Banca dati Esse3Accedi ai dati del corso su Esse3

Presentazione

La comunicazione e l'informazione assumono oggi un ruolo decisivo nelle prassi operative e strategiche di organizzazioni pubbliche e private. Comprendere i meccanismi che regolano tali processi e acquisire strumenti per governarli diventa quindi fondamentale per l'inserimento nel mercato del lavoro. Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione offre l'opportunità di conoscere la specificità dei testi prodotti con le diverse tecniche e tecnologie comunicative, in particolare quelle moderne; di comprendere, progettare e gestire le forme di comunicazione oggi possibili, in particolare quelle legate all'utilizzo dei nuovi media; di allestire forme comunicative (per es. pagine web, testi multimediali o cartacei) con funzioni di interfaccia tra pubblico e organizzazioni o istituzioni. Il corso di laurea è offerto anche con servizi di supporto alla frequenza a distanza (FAD), per consentire anche a chi non può frequentare le lezioni, per motivi di lavoro o logostici, di poter conseguire il titolo di studi.

Cosa si studia

Lo studio della psicologia, della sociologia, dell'informatica, della linguistica e della semiotica consente di acquisire le conoscenze di base sui processi comunicativi moderni. Uno spazio importante è infatti dedicato allo sviluppo delle abilità comunicative, con una particolare attenzione anche agli aspetti linguistici, tramite lo svolgimento di attività didattiche di scrittura in lingua italiana e in lingua inglese. Alla preparazione teorica di base si affianca un percorso formativo nel quale gli studenti possono applicare concretamente le conoscenze, mediante lo studio dei nuovi media di comunicazione, del cinema, della televisione e del web e mediante la frequenza di attività pratiche in laboratorio nell'ambito della grafica e della videocomunicazione. Gli studenti, inoltre, maturano abilità per attività di tipo redazionale, per la produzione di testi informativi e comunicativi in ambiti culturali ed editoriali. Le attività didattiche si svolgeranno con modalità differenti. A seconda dell'insegnamento e dei suoi contenuti verranno privilegiate: le lezioni frontali tradizionali, necessarie per trasmettere conoscenze di base e teoriche e per sviluppare capacità di comprensione; la discussione seminariale, adatta per studiare aspetti specifici della realtà sociale e per abituare gli studenti alla comunicazione attiva, alla gestione dei dibattiti e al confronto tra posizioni e opinioni differenti; le attività pratiche in laboratorio, importanti per sviluppare la capacità di applicazione delle conoscenze.

Cosa si diventa

Il laureato in Scienze della Comunicazione è in grado di svolgere compiti professionali nel settore dei media, nella pubblica amministrazione, nell'industria culturale e nelle aziende private. È dotato delle conoscenze e delle abilità necessarie per lavorare nelle organizzazioni e istituzioni nell'ambito della comunicazione esterna (pubblicità, eventi, pubbliche relazioni) e interna (tra gli interlocutori interni all'organizzazione). Può trovare inserimento in organizzazioni nazionali e internazionali in qualità di esperto della multimedialità, di professionista della comunicazione nelle aziende editoriali e nelle agenzie pubblicitarie.

Referenti del corso

Presidente
prof. Giancarlo Corsi
tel. 0522 523240
fax 0522 523205
e-mail giancarlo.corsi@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott. Alberto Cevolini
tel. 0522 523240
fax. 0522 523205
e-mail alberto.cevolini@unimore.it