Sigillo di Ateneo
apri o chiudi il menu

Versione parziale per smartphone

Vai alla pagina completa

Collegamenti

Bandi studenti


immagine della copertina della guida Guida UNIMORE 2013-2014.

Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Scienze e Tecnologie erboristiche

Laurea
Scienze e Tecnologie erboristiche

a.a. 2011/2012

Informazioni generali

Area di interesse Salute
Classe di Laurea MIUR L-29 Classe delle lauree in scienze e tecnologie farmaceutiche
Facoltà di riferimento Facoltà di Farmacia
Sito web http://www.farmacia.unimore.it
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU
Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero Libero
Sede del corso via Campi, 183 Modena
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2009-2010)
Banca dati Esse3Accedi ai dati del corso su Esse3

Pur essendo libero l'accesso, viene verificata tramite test al computer, in date pubblicate sul sito di Facoltà, la conoscenza di nozioni ritenute di base per la proficua frequenza dei corsi. Vedere modalità di ammissione.

Presentazione

Ti appassiona lo studio della flora, dei principi attivi di origine naturale e il loro utilizzo in ambito erboristico? Vorresti approfondire la conoscenza delle piante officinali e dei loro derivati? Ti interessano le loro applicazioni nel settore salutistico, dell'alimentazione e della cosmesi? Ti piacerebbe diventare un esperto erborista? Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche è la tua risposta! Questo corso fornisce una solida preparazione nei settori della produzione, trasformazione, confezionamento e distribuzione delle piante officinali e dei prodotti per la salute, garantendone la qualità e la conformità secondo la normativa vigente. Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche propone una vasta offerta di materie biologiche, chimiche, farmaceutiche e tecnologiche, integrate da discipline biomediche. Le competenze acquisite consentiranno al laureato in Scienze e Tecnologie Erboristiche di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro (ad oggi circa il 70% dei laureati nell'ambito delle tecniche erboristiche a Modena trova occupazione entro un anno dal conseguimento del titolo) o proseguire la formazione tramite ulteriori Corsi di studio.

Cosa si studia

Gli studenti di Scienze e Tecnologie Erboristiche acquisiscono conoscenze di base relative all fisica, matematica, chimica e biologia, utili a sviluppare una solida preparazione scientifica. Integrano la formazione altre discipline caratterizzanti come la farmacologia, la farmaceutica, le tecnologiche e le bromatologiche. Queste materie, integrate da discipline biomediche, forniscono al laureando un valido strumento per riconoscere le piante officinali, valutare le caratteristiche chimico-farmaceutiche, farmacologiche e tossicologiche dei principi attivi di origine naturale, controllare la qualità delle materie prime e dei prodotti finiti ed acquisire competenze legislative per la commercializzazione dei prodotti salutistici a composizione vegetale. Il corso prevede insegnamenti di tipo teorico (lezioni frontali in cui viene valorizzato il rapporto diretto con il docente) ed esercitazioni in laboratorio che svilupperanno le abilità pratiche. A completamento della formazione sono, inoltre, previsti tirocini professionalizzanti, visite guidate e seminari integrativi. Durante il III anno lo studente svolgerà una tesi di laurea sperimentale o compilativa, scegliendo nell'ambito di un'ampia offerta proposta dai Docenti della Facoltà. Generalmente finalizzata alla preparazione della tesi di laurea è l'esperienza di Erasmus, si tratta di una forma di stage a cui possono accedere gli studenti dell'ultimo anno di Corso presso diverse Università dell'Unione Europea come Austria, Polonia, Belgio, Germania, Portogallo, Spagna e Francia.

Cosa si diventa

I laureati in Scienze e Tecnologie Erboristiche hanno diverse possibilità per quanto riguarda il mondo del lavoro, potranno infatti svolgere attività professionale presso erboristerie e parafarmacie, aziende di produzione, distribuzione ed importazione di piante officinali, aziende e laboratori di estrazione, trasformazione e controllo di materie prime di origine vegetale, industrie alimentari, cosmetiche che utilizzino materie prime di origine vegetale, aziende farmaceutiche che operano nella produzione di fitoterapici, prodotti omeopatici ed integratori alimentari a base di piante officinali, settori per la promozione e marketing dei prodotti a base di materie prime di origine vegetale e strutture pubbliche e private interessate all'informazione sui prodotti a base di materie prime di origine vegetale.

Referenti del corso

Coordinatore
prof.ssa Stefania Benvenuti
tel. 059 2055144
fax 059 2055131
e-mail stefania.benvenuti@unimore.it
Delegato per le attività di Tutorato
prof. Luca Costantino
tel. 059 2055749
fax. 059 2055131
e-mail luca.costantino@unimore.it