Sigillo di Ateneo
apri o chiudi il menu

Versione parziale per smartphone

Vai alla pagina completa

Collegamenti

Bandi studenti


immagine della copertina della guidaGuida UNIMORE 2014-2015.

Video Tutorial

Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Matematica

Laurea
Matematica

a.a. 2011/2012

Informazioni generali

Area di interesse Scienze
Classe di Laurea MIUR L-35 Classe delle lauree in scienze matematiche
Facoltà di riferimento Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Sito web http://www.matematica.unimore.it/on-line/Home/LaureainMatematica.html
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU
Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero Libero
Sede del corso via Campi, 213/b Modena
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2009-2010)
Banca dati Esse3Accedi ai dati del corso su Esse3

Presentazione

La Matematica è una disciplina antichissima, ma in continua evoluzione, che sviluppa le proprie conoscenze in un contesto astratto per mezzo dei metodi induttivi e deduttivi. La ricchezza e la varietà delle questioni trattate dalla Matematica nasce dalla formalizzazione di innumerevoli problemi, a partire da quelli più noti ed estremamente profondi, studiati ormai da secoli, per arrivare a quelli più nuovi, spesso non meno interessanti, che sono sempre più frequentemente proposti alla Matematica dalle Scienze Fisiche, Chimiche, Naturali, Economiche, Sociali, dall'Ingegneria e dalla Medicina. In tutti i paesi del mondo la matematica contribuisce alla formazione culturale degli studenti di ogni ordine e grado di scuola. Il Corso di Laurea in Matematica fornisce una solida preparazione di base nelle diverse aree della Matematica, una buona padronanza del metodo scientifico, oltre ad abilità informatiche, computazionali e linguistiche. Forma personale con elevate capacità di sintesi e di astrazione, la cui richiesta emerge in modo crescente in enti di ricerca pubblici e privati, nell'industria, nel mondo bancario, assicurativo e finanziario e, più generalmente, nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico. Tale preparazione è propedeutica per coloro che vogliano approfondire gli studi sul versante matematico applicativo ed avviarsi alla ricerca e per coloro che intendano dedicarsi allo studio delle problematiche dell'insegnamento e dell'apprendimento ed entrare nel mondo della scuola.

Cosa si studia

Si studia approfonditamente la Matematica nei suoi principali settori: Algebra, Geometria, Analisi Matematica, Fisica Matematica, Teoria della Probabilità ed Analisi Numerica. Sono inoltre offerti insegnamenti nei campi della Storia della Matematica, della Fisica, dell'Informatica e attività di Laboratorio Linguistico, Computazionale ed Informatico. All'interno del corso è stato previsto un ampio spazio dedicato alle scelte autonome degli studenti, per consentire di intraprendere diversi percorsi formativi. Sono previsti, in particolare, percorsi che introducono alla Ricerca Scientifica; percorsi che approfondiscono aspetti didattici o epistemologici della Matematica, utili per la specializzazione all'insegnamento; percorsi che privilegiano gli aspetti applicativi della Matematica e mirano a sviluppare la capacità di affrontare e risolvere problemi. La modalità di insegnamento è prevalentemente incentrata sul metodo logico-deduttivo, che permette allo studente di acquisire autonomia di giudizio, spirito critico e altre abilità nel contesto della Matematica. Le attività destinate alle esercitazioni, ai laboratori e alla stesura della Tesi di Laurea offrono allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità e le proprie inclinazioni.

Cosa si diventa

Il percorso naturale dello studio della Matematica prosegue nei Corsi di Laurea Magistrale in Matematica, per specializzarsi nelle attività dell'Insegnamento, della Matematica Applicata o della Ricerca Scientifica, oppure nei Master di I livello, prevalentemente orientati alle Applicazioni della Matematica. Per quanto concerne l'accesso al mondo del lavoro, circa la metà dei Laureati in Matematica lavora nel campo dell'insegnamento della Matematica e della diffusione della cultura scientifica. L'altra metà svolge prevalentemente compiti tecnici o professionali qualificati di supporto alle attività dell'industria, della finanza, dei servizi e nella pubblica amministrazione. Il mercato del lavoro ha infatti dimostrato di apprezzare i laureati in Matematica per la loro capacità di sintesi e di astrazione, per la loro abilità nell'individuare soluzioni innovative ai problemi, e per le loro competenze informatiche e computazionali.

Referenti del corso

Presidente
prof. Sergio Polidoro
tel. 059 2055515
fax 059 370513
e-mail sergio.polidoro@unimore.it
Delegato per le attività di Tutorato
dott. Carlo Benassi
tel. 059 2055196
fax. 059 370513
e-mail cbenassi@unimore.it