Sigillo di Ateneo
apri o chiudi il menu

Versione parziale per smartphone

Vai alla pagina completa

Collegamenti

Bandi studenti


immagine della copertina della guida Guida UNIMORE 2013-2014.

Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree » Odontoiatria e Protesi dentaria

Laurea magistrale a ciclo unico
Odontoiatria e Protesi dentaria

a.a. 2011/2012

Informazioni generali

Area di interesse Salute
Classe di Laurea MIUR LM-46 Classe delle lauree magistrali in odontoiatria e protesi dentaria
Facoltà di riferimento Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sito web http://www.odontoiatria.unimore.it
Durata del corso di studi 6 anni - 360 CFU
Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato Programmato. Per i dettagli consultare il bando di ammissione. Posti disponibili 15
Sede del corso via del Pozzo, 71 Modena
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2009-2010)
Banca dati Esse3Accedi ai dati del corso su Esse3

Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria si propone di fornire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie all'esercizio della professione odontoiatrica, la metodologia e la cultura necessarie per la pratica della formazione permanente. Sono inoltre approfonditi i fondamenti metodologici della ricerca scientifica al fine di creare un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa che è espressione del percorso formativo fondato sull'approccio olistico ai problemi della salute orale nelle persone sane o malate. Il Corso, oltre a consentire di acquisire le fondamentali capacità di rilevare e valutare criticamente, da un punto di vista clinico ed in una visione unitaria di autovalutazione, i dati relativi allo stato di salute e di malattia dell'apparato stomatognatico del singolo individuo, si propone anche di sviluppare capacità di comunicare con chiarezza ed umanità con il paziente e con i familiari e di organizzare il lavoro di equipe, curandone la conoscenza delle problematiche anche in tema di comunicazione e gestione delle risorse umane. Il Corso di Laurea si articola su sei anni.

Cosa si studia

Il primo biennio è indirizzato allo studio di attività formative di base mirate a fare conoscere allo studente i fondamenti dell'organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano. Comprende corsi che affrontano le problematiche legate al rapporto medico-paziente e alla comprensione dei principi base della metodologia scientifica. Nel biennio lo studente apprende il metodo per affrontare il paziente con problematica oro-dentale. Il successivo triennio prevede lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontostomatologiche. Queste attività formative si svolgono contestualmente allo studio delle discipline odontoiatriche e al tirocinio clinico professionalizzante. I corsi teorici e i tirocini clinici di patologia orale, odontoiatria restaurativa, chirurgia orale, parodontologia, ortodonzia, odontoiatria pediatrica e protesi perseguono l'obiettivo comune di maturare abilità ed esperienze per affrontare e risolvere i problemi di salute orale dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo. Il sesto anno prevede un'attività didattica esclusivamente professionalizzante finalizzata alla cura del paziente con problematiche odontostomatologiche. L'attività pratica professionalizzante prosegue ed integra le competenze maturate nelle diverse aree cliniche nei precedenti anni.

Cosa si diventa

L'Odontoiatra svolge attività di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie della bocca e dei denti. Provvede alla correzione delle alterazioni dello sviluppo e delle irregolarità di posizione dei denti. In particolar modo studia le patologie e anomalie congenite ed acquisite dei denti e della bocca e i loro rapporti con lo stato generale di salute, informa i pazienti sulle regole di prevenzione, stabilisce la cura necessaria e ne esegue i relativi trattamenti. L'attività dell'Odontoiatra consiste innanzitutto nell'analisi dello stato di salute dell'apparato dentario e nell'anamnesi del paziente. In base a questo viene effettuata la diagnosi delle patologie e viene definito il tipo di cura necessario. La fase di cura e riabilitazione odontoiatrica comprende interventi molto diversi, dai più semplici e ricorrenti, come la cura della carie, ai più complessi come le protesi dentarie. L'attività dell'Odontoiatra può essere svolta come libera professione previa iscrizione all'albo professionale; come dipendente può esercitare in strutture ospedaliere private, pubbliche o convenzionate. L'Odontoiatra può trovare impiego anche nel settore della ricerca in campo clinico, biomeccanico e merceologico.

Referenti del corso

Presidente
prof. Ugo Consolo
tel. 059 4224912
fax 059 4224763
e-mail ugo.consolo@unimore.it
Delegato per le attività di Tutorato
prof.ssa Susanna Genedani
tel. 059 2055373
fax. 059 2055376
e-mail susanna.genedani@unimore.it