Sigillo di Ateneo
apri o chiudi il menu

Versione parziale per smartphone

Vai alla pagina completa

Ti trovi qui: Home » Didattica » Dottorati di Ricerca » Corso di dottorato di ricerca in Physics and nano sciences

Corso di dottorato di ricerca in Physics and nano sciences

XXIX ciclo - anno 2013/2014

Informazioni generali

Organizzazione: Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Settori Scientifico-Disciplinari FIS/01, FIS/03, FIS/07, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06
Durata del corso 3 anni
Posti 10 posti disponibili - previste 6 borse di studio
Sede MO
Sito web del Dottorato http://www.nano-phdschool.unimore.it/
Direttore/Coordinatore prof.ssa Franca Manghi
franca.manghi@unimore.it
Scadenza Presentazione domanda entro: 31/10/2013 13.30.00

Documenti Collegati

  • Graduatoria di ammissione (Data Pubblicazione 16/12/2013) Accedi alla graduatoria
    Scadenza immatricolazioni 30/12/2013 15.30.00
  • Presentazione del Dottorato di ricerca

    Il Corso è finalizzato allo sviluppo/applicazione di tecniche sperimentali e metodi teorico/computazionali avanzati per lo studio della materia e dei sistemi alla micro- e nanoscala. Il Collegio dei Docenti e il programma hanno carattere fortemente interdisciplinare, dalla fisica alla chimica, dalla biologia alla ingegneria. I dottorandi hanno il vantaggio di ritrovarsi in un ambiente vivace ed internazionale, con accesso alle grandi facilities (sincrotroni, neutroni, supercalcolo) sperimentali e teoriche e alla partecipazione a reti di ricerca nazionali/internazionali, con soggiorni all’estero.
    Obiettivi formativi e tematiche scientifiche
    Il corso di dottorato è strutturato in due curricula (Fisica; Nanoscienze):
    - Fisica
    Il curriculum è dedicato alla ricerca nella fisica della materia condensata, nella scienza dei materiali e nella elettronica mediante tecniche sperimentali e teoriche. Tematiche: scienza delle superfici, spettroscopie e microscopie ottiche,  fisica dei sistemi altamente correlati e magnetici, trasporto, fisica dei dispositivi.  Scopo è la formazione di esperti nella ricerca in fisica della materia, materiali e dispositivi per l’elettronica dello stato solido, fisica con radiazione di sincrotrone e con neutroni, metodi e fenomeni fisici per lo studio sperimentale e teorico/computazionale dei micro-/nano- sistemi, e fisica applicata in generale, per rispondere alla richiesta di specifica formazione post-laurea in questi settori da parte di enti di ricerca pubblici e privati, università e industria.
    - Nanoscienze
    Un curriculum interdisciplinare aperto a studenti di diversa provenienza (fisica, chimica, biologia, ingegneria, etc.). Al centro è  lo studio di fenomeni fondamentali rilevanti alla nanoscala, le tecniche di fabbricazione ed analisi della nanostrutture, e le applicazioni della nanotecnologia. Obiettivo è formare ricercatori dotati di competenze specialistiche in settori di punta delle nanoscienze e nanotecnologie, che possiedano conoscenze trasversali necessarie a interagire operativamente in diversi campi disciplinari.
    Prospettive professionali
    Scopo della Scuola è formare una nuova generazione di ricercatori di qualità nel campo della fisica della materia, delle nanoscienze e nanotecnologie. Entrambi i curricula pongono al centro sia la scienza di base che le applicazioni all’interno delle tecnologie dell’informazione (nanoelettronica, nanomagnetismo, nanomeccanica, nanotribologia, etc,) e delle scienze della vita (biotecnologia, medicina, diagnostica e drug design).

    Le competenze raggiunte sono indispensabili per l’accesso alla carriera accademica e ai ruoli di ricercatore o tecnologo in università e enti di ricerca e trovano anche utilizzo nel settore  della ricerca  industriale e dei servizi.

    Per maggiori informazioni

    Ufficio Esami di Stato, Dottorati, Master

    Ufficio Esami di Stato, Dottorati, Master, TFA
    tel: 059 205 6423 - fax: 059 205 6574
    e-mail: segr.postlaurea@unimore.it