Ti trovi qui: Home » Didattica » Dottorati » Certificati e Diploma

Dottorati: Autocertificazioni/Certificati e Diploma originale (Pergamena)

In base all'articolo 15 della legge 183/2011, a decorrere dal 1 gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici.
In questi casi il cittadino deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.
Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi (compresi gli Ordini) sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d'ufficio.

AUTOCERTIFICAZIONE

Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000, tutti coloro che hanno conseguito il titolo di Dottore di Ricerca possono autocertificare il possesso del proprio titolo.

E’ possibile stamparsi on-line un facsimile di autocertificazione di iscrizione per coloro che sono iscritti e di fine dottorato per coloro che hanno conseguito il titolo.
E’ necessario:

Qualora si avesse necessità di autocertificare informazioni ulteriori si allega un modulo generico di autocertificazione: 


CERTIFICATI

Si ricorda nuovamente che in base all'articolo 15 della legge 183/2011, a decorrere dal 1 gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici. Pertanto su ogni certificato emesso è apposta la seguente dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
I certificati possono essere richiesti con il modulo allegato, in marca da bollo, all'Ufficio Esami di Stato Dottorati e Master, che li rilascia in bollo (al momento pari ad euro 16,00 per ciascun certificato richiesto, per ogni foglio composto da quattro facciate) salvo il caso in cui sia esente per legge. Tali certificati possono essere consegnati esclusivamente a soggetti privati o utilizzati all'estero. Il certificato richiede circa una settimana di tempo per la sua predisposizione.

 

Diploma originale di Dottorato (Pergamena)

Pergamene disponibili

Sono disponibili le pergamene per coloro che hanno discusso le tesi negli anni 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016.

Non appena il Diploma originale di Dottorato (Pergamena) sarà pronto, l''Università di Modena e Reggio Emilia provvederà ad inviare una e-mail all''interessato. Per verificare l''esattezza del proprio indirizzo e-mail ed eventualmente modificarlo collegarsi allo sportello telematico di Segreteria Studenti (www.esse3.unimore.it) , effettuare il LOGIN e selezionare la voce "anagrafica".

Per verificare l'esattezza del proprio indirizzo ed eventualmente modificarlo collegarsi allo sportello telematico di Segreteria Studenti (www.esse3.unimore.it) , effettuare il LOGIN e selezionare la voce "anagrafica".

Il ritiro del Diploma originale di Dottorato può avvenire secondo le seguenti modalità:

RITIRO DIRETTO
da parte dell'interessato o da terza persona direttamente presso l'Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master.
Il Diploma originale può essere consegnato all'interessato o a terzi incaricati, purché muniti di:
  • Delega
  • Valido documento di riconoscimento del delegato;
  • Valido documento di riconoscimento del delegante.
  • Marca da bollo di € 16,00.
SPEDIZIONE DEL DIPLOMA ORIGINALE DI DOTTORATO (PERGAMENA)
L'interessato può richiedere l'invio tramite posta del Diploma originale di Dottorato, sollevando l'Università di Modena e Reggio Emilia da responsabilità per smarrimento dovuto al servizio postale.
La richiesta dovrà essere inviata all'Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master e dovrà contenere:

Per maggiori informazioni

Ufficio Esami di Stato

Segreteria Postlaurea
tel: 059 205 6423 - fax: 059 205 6574
e-mail: segr.postlaurea@unimore.it