Ti trovi qui: Home » Didattica

Titoli, corsi di studio e loro denominazione

Già dall'anno accademico 2009-2010 l'offerta didattica dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia risponde pienamente ai principi introdotti dalla riforma dei percorsi universitari introdotta dal D.M. 270/04.
L'offerta didattica si articola in corsi di studio organizzati su livelli, in sequenza tra loro.

1° livello: Laurea (triennale di primo livello)
La laurea assicura un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui sia orientata all'acquisizione di specifiche conoscenze e competenze professionali.
La durata normale della laurea è di 3 anni. Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per conseguire la laurea, unitamente alla qualifica accademica di dottore, lo studente deve aver maturato 180 CFU.
2° livello: Laurea Magistrale (biennale di secondo livello)
La laurea magistrale offre una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
La durata normale della laurea magistrale è di 2 anni.
Per essere ammessi occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per conseguire la laurea magistrale, unitamente alla qualifica accademica di dottore magistrale, lo studente deve avere maturato 120 CFU (Crediti Formativi Universitari).
1° e 2° livello: Laurea Magistrale a ciclo unico (di 5 o 6 anni in un unico ciclo)
Nei casi previsti dalla normativa nazionale o dell'Unione Europea, la laurea magistrale può essere a ciclo unico, ossia consistere in un percorso formativo cui si accede con il diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, per una durata normale di 5 o 6 anni.
Per conseguire la laurea magistrale nei corsi a ciclo unico, unitamente alla qualifica accademica di dottore magistrale, lo studente deve aver maturato 300 o 360 CFU (Crediti Formativi Universitari), a seconda della durata del corso.

Offerta Formativa

Elenco dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale attivati presso l'Università di Modena e Reggio Emilia

Dopo la Laurea

Dopo il conseguimento della Laurea o della Laurea Magistrale, a seconda del titolo di studio acquisito, la formazione universitaria può continuare nei corsi di Dottorato di Ricerca e nelle Scuole di Specializzazione.
Al termine si consegue rispettivamente il titolo di dottore di ricerca e di specialista.
La durata di questi corsi di studio varia da un minimo di tre anni fino a un massimo di 6 anni.

Formazione post Laurea o post Diploma e formazione permanente

In tema di formazione di figure professionali altamente qualificate o caratterizzate da una prevalente trasversalità applicativa delle competenze, l'Ateneo organizza corsi di Master Universitario di primo o secondo livello e richiedono il possesso di una laurea.
I corsi di perfezionamento, a differenza dei master, consentono l'accesso anche senza il possesso di una Laurea purchè siano comprovati altri titoli professionali.

I requisiti per l'accesso ai master e ai si di perfezionamento universitario sono definiti per ogni specifico corso all'interno del bando di ammissione.

Formazione insegnanti

Unimore è sede di corsi di formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Esami di abilitazione agli albi professionali

L'università di Modena e Reggio Emilia è sede accreditata per lo svolgimento degli Esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni.

Consultare la sezione dedicata agli Esami di Stato

Corsi Blended (modalità mista e-learning)

Alcuni dei corsi di studio organizzati dall'Università di Modena e Reggio Emilia possono essere fruiti in modalità mista (Blended) ovvero integrando parte delle attività didattiche tradizionali con servizi e-learning.
Elenco dei corsi di studio disponibili in modalità blended

Link Utili

Ministero dell'università e della Ricerca