Percorso: Home / Bandi e Concorsi / Studenti e Laureati / Spinner Emilia Romagna

Bandi e concorsi

SPINNER 2013

Bando per l'accesso ad agevolazioni per persone interessate a sviluppare progetti imprenditoriali innovativi; progetti di ricerca in collaborazione tra università, centri di ricerca, imprese ed enti; percorsi di innovazione organizzativa, manageriale e finanziaria a favore di micro, piccole, medie imprese e cooperative sociali

Aperto il secondo bando per l'accesso alle agevolazioni previste dalla Sovvenzione Globale Spinner 2013

La Sovvenzione Globale Spinner 2013 "Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica" è il programma della Regione Emilia-Romagna nato per preparare i giovani negli ambiti della ricerca e dell'innovazione tecnologica e per costruire una comunità capace di mettere la persona al centro dei processi di innovazione per il futuro sviluppo della società e dell'economia della conoscenza.

Per i prossimi anni Spinner 2013 sarà un punto di riferimento per giovani laureate e laureati, ricercatrici e ricercatori e altri soggetti interessati a sviluppare idee imprenditoriali innovative e progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e innovazione organizzativa, manageriale e finanziaria, in collaborazione con università, centri di ricerca e imprese.

La Sovvenzione Globale Spinner 2013 è uno strumento di azione del Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo 2, Asse IV Capitale Umano "Competitività regionale e Occupazione" 2007-2013 promosso dall'Assessorato Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro, Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna.

Bando per l'accesso alle agevolazioni Spinner 2013

Il 13 Maggio è stato pubblicato sul BUR - Emilia-Romagna n. 89 il secondo Bando per l'accesso alle agevolazioni previste dalla Sovvenzione Globale Spinner 2013.

Il Bando, aperto in permanenza fino al 15 marzo 2010, prevede agevolazioni finanziarie rivolte a persone interessate a sviluppare:

  1. Idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza.
  2. Progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico, in collaborazione tra università, centri di ricerca, imprese ed enti.
  3. Progetti di innovazione organizzativa, manageriale e finanziaria a favore di micro, piccole, medie imprese e cooperative sociali.

I progetti potranno avere durata massima di 12 mesi, fatta eccezione per quelli di innovazione organizzativa e manageriale (punto 3) che non potranno superare i 6 mesi.

Le agevolazioni previste sono:

I destinatari sono persone occupate, inoccupate e disoccupate, persone in cassa integrazione o in mobilità, in particolare laureati, laureandi, dottori di ricerca, dottorandi, possessori di titoli di formazione post laurea e diplomati con pluriennale esperienza lavorativa di tipo tecnico e/o gestionale e con posizioni di responsabilità, residenti e/o domiciliati in Emilia-Romagna.

Le domande corredate dalla proposta progettuale secondo gli standard, i format e le modalità previsti dal Bando dovranno essere presentate presso lo Spinner Point di Modena

Lo Spinner Point, attraverso personale esperto, potrà fornire assistenza e supporto alla fase di definizione ed elaborazione della proposta progettuale.

Le prossime scadenze per presentare domanda sono:

Il Consorzio Spinner è l'organismo intermediario individuato dalla Regione Emilia-Romagna per l'attuazione del programma Spinner 2013.

Per informazioni e per scaricare il bando consultare il sito www.spinner.it oppure rivolgersi allo Spinner Point di Modena