Ti trovi qui:Home » Ateneo » Organi Accademici

Gli organi di governo dell'Ateneo

Altre risorse

Definizioni e compiti degli Organi Istituzionali (tratte dallo » statuto dell'Università)

Rettore
prof. Angelo Oreste Andrisano
E-mail: rettore@unimore.it
In carica dal 1 novembre 2013 per il sessennio accademico 2013-2019.
è il rappresentante legale dell'Ateneo. Presiede il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione. Vigila sul funzionamento e l'efficienza delle strutture e dei servizi dell'Università, garantisce l'autonomia didattica e di ricerca del personale docente, esercita l'autorità disciplinare su tutto il personale e sugli studenti.
Prorettori
per la sede di Modena: prof. Sergio Ferrari
E-mail: prorettore.mo@unimore.it
per la sede di Reggio Emilia: prof. Riccardo Ferretti
E-mail: prorettore.re@unimore.it
Delegati del Rettore
» Elenco dei delegati
Senato Accademico
Il Senato Accademico (art. 12 dello Statuto di Ateneo) rappresenta la comunità accademica, coordina le istanze didattiche e di ricerca delle aree scientifico-disciplinari, contribuisce a disegnare le linee generali della politica culturale dell'Ateneo, e formula proposte al Consiglio di Amministrazione.
Il Senato Accademico è composto da ventisei membri: Rettore, con funzioni di Presidente, nove rappresentanti dei Direttori di Dipartimento, nove rappresentanti delle macroaree scientifico disciplinari CUN, tre rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, quattro rappresentanti degli studenti.
A questi si aggiungono, senza diritto di voto, il Pro Rettore Vicario, il Pro Rettore di Reggio Emilia e il Direttore Generale o, in caso di sua assenza o impedimento, il vice Direttore.
E-mail: senato.accademico@unimore.it
» Composizione del Senato
Consiglio di Amministrazione
Organo collegiale composto dal Rettore, dai rappresentanti dei docenti, del personale tecnico-amministrativo e dagli studenti, e da rappresentanti delle forze economiche e produttive degli Enti locali.
Ha compiti di gestione finanziario-amministrativa.
E-mail: consiglio.amministrazione@unimore.it
» Composizione del CDA
Direttori di Dipartimento
» Elenco dei Direttori di Dipartimento
Direttore Generale
dott. Stefano Ronchetti
E-mail: direttore@unimore.it
È a capo degli uffici e dei servizi centrali di Ateneo, esplica una generale attività di indirizzo, direzione e controllo nei confronti del personale tecnico-amministrativo. L'incarico di Direttore Generale è attribuito dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Rettore.

Organi Consultivi con potere di proposta

Conferenza degli Studenti
La Conferenza degli Studenti (art. 21 dello Statuto di Ateneo), organo di rappresentanza del corpo studentesco a livello di Ateneo, promuove e coordina la partecipazione degli studenti all'organizzazione universitaria e svolge funzioni consultive verso gli organi di governo dell'Università ai sensi di quanto previsto dallo Statuto e dai Regolamenti universitari, nonché funzioni propositive su materie riguardanti in modo esclusivo o prevalente l'interesse degli studenti.
La Conferenza degli Studenti è composta da uno studente eletto per ciascun Dipartimento e da otto membri di diritto: i quattro eletti in Senato Accademico, i due del Consiglio di Amministrazione e i due nel Nucleo di Valutazione. I membri rimangono in carica due anni.
» Informazioni dalla Conferenza degli studenti
CPTA Consulta del Personale Tecnico-Amministrativo
La Consulta del Personale tecnico-amministrativo (art. 20 dello Statuto di Ateneo) è organo collegiale di rappresentanza del personale tecnico-amministrativo. Ha funzioni consultive e propositive relativamente all'organizzazione amministrativa dell'Ateneo e alle questioni riguardanti il personale tecnico-amministrativo, nel rispetto della sfera di autonomia e di responsabilità che la legge ed il presente statuto attribuiscono al Direttore Generale ed al Consiglio di Amministrazione.
Le modalità elettive di costituzione della Consulta del Personale tecnico-amministrativo, la composizione e il funzionamento sono disciplinate dal Regolamento Generale di Ateneo. Almeno un terzo dei suoi componenti deve appartenere ad una delle due sedi. La Consulta dura in carica tre anni ed è nominata con Decreto del Rettore.
» Informazioni dalla CPTA (accesso consentito dalla sola rete UniMORE)

Organi di Controllo

Collegio dei Revisori dei Conti
Esercita il controllo sulla gestione contabile e amministrativa e sull'adeguatezza dell'assetto organizativo.
È composto da 3 membri effettivi e 2 supplenti, come stabilito nell'art. 14 dello Statuto di Ateneo. Almeno due dei componenti devono essere iscritti al registro dei revisori contabili, non può essere componente del collegio il personale dipendente dell'Università.
» Composizione del Collegio dei Revisori dei conti

Altri organi, commissioni e comitati

Nucleo di Valutazione di Ateneo / OIV
Organo collegiale composto da 7 membri, di cui almeno due nominati tra studiosi ed esperti nel campo della valutazione anche in ambito non accademico. Si occupa della valutazione interna della gestione amministrativa, delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio, verificando, anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l’imparzialità e il buon andamento dell'azione amministrativa.
» Composizione del Nucleo di Valutazione
» Sito web del Nucleo di Valutazione
Presidio della Qualità di Ateneo
Organo collegiale composto da 5 membri: un delegato del rettore per la qualità e quattro docenti designati dal Consiglio di Amministrazione. La funzione principale dell'organo è l'Assicurazione della Qualità di Ateneo attraverso la supervisione e il controllo dello svolgimento delle procedure, la proposta di strumenti e formazione sulla qualità, il supporto ai responsabili delle strutture dell'Ateneo.
» Composizione del Presidio della Qualità di Ateneo - PQA
» Sito web del Presidio Qualità di Ateneo
Commissione Etica
La Commissione Etica ha funzioni consultive, di indagine e di controllo in merito all'attuazione e al rispetto delle norme del Codice Etico. Favorisce, ove possibile, la composizione amichevole delle eventuali controversie, segnala agli organi competenti i responsabili di eventuali inadempienze, può altresì proporre provvedimenti disciplinari e sottopone agli organi competenti proposte di revisione o di integrazione del Codice Etico.
La Commissione è composta dal Decano dei professori di I fascia, un giurista non universitario indicato di concerto dai Presidenti dei Tribunali di Modena e di Reggio Emilia, un docente di II fascia scelto dal Senato Accademico, un Ricercatore scelto dal Senato Accademico, un rappresentante della Consulta del Personale Tecnico Amministrativo ed un Rappresentante della Conferenza degli studenti.
» Composizione della Commissione Etica
CUG Comitato Unico di Garanzia
Il Comitato è un organismo con compiti propositivi e consultivi previsto nell'art. 19 dello Statuto di Ateneo. Opera nell'ambito delle pari opportunità della valorizzazione del benessere e contro le discriminazioni. Il CUG integra le competenze e le funzioni del Comitato Pari Opportunità e del Comitato Paritetico sul fenomeno del Mobbing.
» Composizione del Comitato Unico di Garanzia - CUG
» CUG Comitato Unico di Garanzia
RLS Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sono eletti dal personale e restano in carica 3 anni. Come specificato nell'art. 2 del DLgs 626/94 hanno il compito di rappresentare i lavoratori per quello che riguarda gli aspetti della sicurezza durante il lavoro.
» Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza