Ti trovi qui: Home » Ateneo » Statuto di Ateneo » Art. 41 - Comitato dei Sostenitori

Statuto di Ateneo

TITOLO IV - Rapporti con l'esterno

Art. 41 - Comitato dei Sostenitori

  1. Il Comitato dei Sostenitori ha lo scopo di promuovere un efficace collegamento con gli enti istituzionali, culturali, sociali, economici e produttivi del territorio.
  2. Il Comitato dei Sostenitori:
    1. propone al Rettore, secondo la procedura di cui all’art. 13, comma 4 del presente Statuto, una rosa di almeno nove nominativi quali candidati al Consiglio di Amministrazione;
    2. formula proposte, ai competenti Organi dell’Ateneo, per un coordinato sviluppo secondo il modello a rete di sedi;
    3. contribuisce allo sviluppo ed alla programmazione delle attività didattiche, scientifiche, di diffusione e valorizzazione della ricerca, di trasferimento di conoscenze e competenze dell’Università, attraverso sia la manifestazione di pareri che di iniziative di sostegno logistico e finanziario;
    4. rappresenta un riferimento permanente per il collegamento dell’Università con il contesto socio economico, anche per favorire l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
  3. Il Comitato dei Sostenitori è costituito da persone fisiche e da persone giuridiche pubbliche e private, rappresentanti di realtà sociali, istituzionali, culturali, economiche, produttive e professionali; da altri enti ed associazioni, fondazioni bancarie, associazioni di categoria o di laureati dell’Ateneo (Alumni), che si impegnano a favorire l’attività dell’Ateneo, anche tramite l’erogazione di contributi finanziari.
  4. La composizione, le modalità di partecipazione e decadenza, di funzionamento, l’eventuale articolazione del Comitato dei Sostenitori e la durata in carica dei suoi membri sono previste da apposito regolamento proposto dal Rettore, sentito il Consiglio di Amministrazione, ed approvato dal Senato Accademico
  5. Alle riunioni del Comitato dei Sostenitori partecipano il Rettore, il Pro Rettore Vicario ed il Pro Rettore di Reggio Emilia.
  6. Il Rettore espone annualmente al Comitato dei Sostenitori una relazione sull’attività dell’Università e sulla utilizzazione delle risorse.
  7. Il Comitato dei Sostenitori si riunisce almeno una volta all’anno su convocazione del Presidente.

« Art. 40 | Art. 41 | Art. 42 »