Ti trovi qui: Home » Iscrizioni » Immatricolazioni 2017-2018 » Titolo di studio straniero

Titolo di studio straniero

Come immatricolarsi per studenti in possesso di titolo di studio straniero

Le procedure di immatricolazione on-line non valgono per gli studenti in possesso di un titolo di studio straniero. Coloro che sono in possesso di un titolo di studio straniero devono rivolgersi esclusivamente alla Segreteria Studenti del corso di studi al quale intendono iscriversi.

Cittadini non comunitari residenti all'estero

Per ogni anno accademico vengono determinati, per ogni Corso di Laurea e Laurea magistrale, un numero di posti riservato a studenti non comunitari residenti all'estero.

Procedura di immatricolazione

Presentare la domanda di preiscrizione al Corso di Laurea scelto presso le Rappresentanze Diplomatiche italiane del Paese in cui è stato conseguito il titolo nel rispetto della definizione annuale del contingente loro riservato e approvato dall'Ateneo.
Le scadenze sono indicate nei Calendari scadenze per le Università sul sito Universitaly.

Superare la prova di lingua italiana prevista per il 1 settembre 2017 tranne nei casi di esonero. Per alcuni corsi di studio è possibile sostenere la prova di lingua italiana anche a distanza.

Consegnare alla Segreteria studenti competente i seguenti documenti rilasciati dall'ambasciata/consolato italiano del paese in cui è stato conseguito il titolo

nel caso di Lauree e Lauree Magistrali a ciclo unico

nel caso di Lauree Magistrali di secondo livello

Sono inoltre da presentare

Cittadini comunitari

I cittadini dell'Unione Europea ovunque residenti e quelli non dell'Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, accedono senza limitazioni di contingente. Se in possesso di un titolo di studio straniero devono consegnare alla Segreteria Studenti del corso di laurea al quale intendono iscriversi gli stessi documenti indicati per i cittadini non comunitari residenti all'estero.

Maggiori informazioni