Ti trovi qui: Home » Iscrizioni » Immatricolazioni 2017-2018 » LM numero programmato

Immatricolazioni Lauree Magistrali a numero programmato

Come immatricolarsi ai Corsi di Laurea Magistrale a numero programmato

Nel caso di Laurea Magistrale a numero programmato, ovvero che prevede un numero massimo di posti disponibili, è necessario sostenere una prova di selezione (concorso). Le modalità di partecipazione e le scadenze sono indicate nei singoli Bandi di ammissione da leggere attentamente. La procedura d'immatricolazione prevede le seguenti fasi.

  1. Registrazione ai servizi on-line
    Registrazione sul sito www.esse3.unimore.it per ottenere le credenziali personali.
    Dal menu a sinistra selezionare Registrazione e seguire le indicazioni a video. Oltre ai dati anagrafici occorre inserire il Codice Fiscale, l'indirizzo di residenza o domicilio, un recapito telefonico e una mail personale a cui saranno inviate le comunicazioni. Al termine del processo di registrazione verranno assegnate (visualizzate a video e inviate via mail) le credenziali personali Unimore per l'accesso all'area riservata personale.
    » Guida alla Registrazione
    (*) Coloro che sono già stati studenti Unimore sono già registrati e in possesso delle credenziali di accesso a Esse3.
  2. Presentazione domanda di ammissione alla prova di selezione (concorso)
    Entro le scadenze definite nel Bando collegarsi al sito www.esse3.unimore.it selezionare Login nel menu a sinistra e accedere con le proprie credenziali all'Area Riservata. Selezionare Ammissione dal menu a sinistra, scegliere il corso di laurea e seguire le indicazioni a video. Inserire le informazioni e la documentazione richieste. Al termine verrà indicato l'importo del contributo spese per lo svolgimento della prova di ammissione.
  3. Pagamento del contributo spese prova di ammissione
    Effettuare il pagamento del contributo spese, non rimborsabile, per la partecipazione alla prova di ammissione entro la scadenza indicata nel bando. La data di pagamento è quella di effettiva contabilizzazione, non quella di versamento. Verificare che il pagamento sia stato contabilizzato correttamente nei termini previsti, pena l'esclusione dalla prova di ammissione.
  4. Domanda di immatricolazione on line
    Superata la prova di ammissione e risultando in posizione utile in graduatoria si può procedere con la domanda di immatricolazione. Collegarsi al sito www.esse3.unimore.it selezionare Login nel menu a sinistra e accedere con le proprie credenziali all'Area Riservata.
    Selezionare Immatricolazioni nel menu a sinistra, poi Immatricolazione a corsi ad accesso programmato scegliere il corso di laurea e seguire le indicazioni a video. Inserire le informazioni e la documentazione richieste. Al termine, stampare il MAV per il pagamento della prima rata dei contributi universitari.
    » Elenco dei documenti necessari
    » Guida all'immatricolazione
  5. Pagamento
    Effettuare il pagamento della prima rata dei contributi universitari come risulta dal MAV entro la scadenza specificata nel bando di ammissione. La data di pagamento è quella di effettiva contabilizzazione, non quella di versamento. Verificare che il pagamento sia stato contabilizzato correttamente nei termini previsti, pena l'esclusione dalla immatricolazione.
  6. Conferma dell'immatricolazione
    Lo studente riceverà conferma dell'avvenuta immatricolazione da Unimore tramite un sms e una e-mail, entro sette giorni lavorativi successivi alla ricezione del pagamento della prima rata.
  7. Ritiro della tessera universitaria Student Card:
    Trascorsi cinque giorni dalla conferma dell'avvenuta immatricolazione lo studente dovrà recarsi di persona con un documento di identità valido presso la Segreteria Studenti di riferimento per ritirare la tessera universitaria personale Student Card. Ad ogni studente verrà attivata una casella personale di posta elettronica nel dominio @studenti.unimore.it per le comunicazioni istituzionali con l'ateneo.

Maggiori informazioni